Preleva questo documento in formato ".DOC" zippato

Vai alla pagina origine (HomePage di questa sezione)

Relazione finale sull’attività svolta dal docente incaricato di

funzione strumentale al P.O.F. (art.37, comma 6 CCNI)

 

Flero   _______________________

 

 

Funzione obiettivo N° 2

Area 2 (sostegno al lavoro dei docenti)

 

Il Collegio dei Docenti della scuola media statale Emiliano Rinaldini di

Flero e sezione staccata di Poncarale,

con Delibera del Collegio dei Docenti del 28 settembre 1999,

Ha assegnato la copertura della figura-obiettivo N° 2 al docente

Chiesa Gabriele

 

 

 

Definizione della figura-obiettivo N° 2:

come da Delibera del Collegio dei Docenti del 28 settembre 1999

 

 

Assistenza, consulenza e coordinamento all'utilizzo delle nuove tecnologie.

Supporto tecnico al funzionamento delle strumentazioni informatiche e telematiche.

 

 

Mansioni previste

 

a)     effettuare le manutenzioni necessarie al funzionamento software ed hardware delle attrezzature informatiche e telematiche delle sedi di Flero e Poncarale.

b)     configurare e gestire i sistemi in corso di acquisizione con i finanziamenti per lo sviluppo delle tecnologie avanzate.

c)      fornire la manutenzione  software necessaria al funzionamento delle dotazioni informatiche e telematiche.

d)     impostare e mantenere i sistemi di sicurezza e controllo per la protezione della funzionalità delle attrezzature e la tutela morale dei minori che accedono dalla scuola a reti telematiche.

e)     coordinare l'utilizzo delle tecnologie avanzate, mantenendo il livello di organizzazione che può garantirne l'efficienza (resta escluso IN OGNI CASO l'accesso senza controllo né sorveglianza alle strumentazioni e ai servizi da parte degli allievi)

f)        fornire supporto tecnico, PER LA SOLA assistenza hardware, alle strumentazioni informatiche e telematiche di segreteria

g)     offrire supporto tecnico ed assistenza funzionale ai servizi di comunicazione telematica del Dirigente scolastico

h)      fornire consulenza alla progettazione e all'impiego didattico dei servizi a tecnologia avanzata

i)        offrire supporto e coordinamento delle iniziative di offerta formativa extracurricolare, anche in relazione alle agenzie che operano sul territorio,  che comportino l'impiego delle dotazioni tecnologiche informatiche e telematiche della scuola

j)        effettuare la manutenzione del sito web della scuola

k)      fornire consulenza e supporto per l'utilizzo del sito web della scuola per fini educativi e formativi.

 

Restano escluse:

 

1) la fornitura di materiali e software, il cui onere di acquisto rimane affidato alla scuola;

 

2) ogni responsabilità di assistenza per usi diversi da quelli didattici e formativi. In particolare mi esimo da qualsiasi responsabilità in relazione a conseguenze o danni in relazione ad attività amministrative.

 

L'impegno di tempo, per l'effettuazione delle prestazioni durante l'anno scolastico, dovrà essere ragionevolmente distribuito e risultare da un apposito registro che riporterà date, durata ed oggetto degli interventi. Il numero delle ore, complessivamente prestate nel corso dell'anno scolastico, non potrà superare le 107 ore (retribuzione forfettaria della funzione-obiettivo divisa per il compenso orario riconosciuto per ogni ora di attività non di insegnamento). I rimanenti reciproci obblighi restano definiti dalle disposizioni di legge.

 

 

CRITERI E STRUMENTI PER IL MONITORAGGIO DEL LAVORO SVOLTO

 

Il docente ha predisposto un registro per tenere traccia delle attività svolte.

Il registro viene allegato alla copia di relazione finale consegnata al Dirigente Scolastico.

Le attività risultano in questo modo autocertificate e comunque oggettivamente e pubblicamente verificabili. Le annotazioni raccolgono informazioni relative alla data dell’intervento, alla sua durata (tempo parziale e totale progressivo), al luogo di effettuazione, alla tipologia. Nel caso sia necessario, si aggiungono ulteriori note.

Il monitoraggio del lavoro è correlato alla natura degli interventi e rilevabile oggettivamente, dal momento che le prestazioni hanno un effetto oggettivamente visibile (strumentazioni hardware e software effettivamente disponibile in funzione).

 

 

OBIETTIVI RAGGIUNTI

 

Le prestazioni previste dagli undici punti che descrivono le mansioni correlate alla figura funzione sopra definita, sono stati, a giudizio del relatore, regolarmente erogate.

Il livello di funzionamento delle strumentazioni e la loro effettiva disponibilità si sono mantenuti costanti per tutto il periodo di attività didattica (almeno il 90 per cento del numero delle postazioni informatiche sempre utilizzabili con dotazione software efficiente).

 

 

AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO

 

Il docente ha seguito il corso di formazione per “funzione obiettivo” presso la S.M.S. Francesco Lana di Brescia:

 

Data

Orario

Argomento

Ore

Mar 18/4/00

15-18

Metodo della ricerca-azione

3

Ven 28/4/00

9-12 + 15-18

La comunicazione facilitante

3 + 3

Ven 5/5/00

15-18

Competenze e definizione dei curricoli

3

Sab 6/5/00

9-13

Tecniche di autoanalisi d’istituto

4

 

Per un totale di ore 16, cui vanno aggiunte le previste 10 ore di formazione a distanza sul sito web BDP, di cui si allega qui documentazione e che vengono autocertificate con questo documento.  Il docente ha quindi raggiunto le 26 ore di formazione (delle 30 totali previste, con la facoltà di non superare il limite del 25 % di assenze sul totale), adempiendo così all’obbligo di formazione.

 

Copia pagina sul sito BDP

 

 

 

 

laboratorio esperienzeaula di studiosala riunioniBDPMPIHomecontattarci

 

 

 

 

 

 

 

 

 

opzioni

Esperienze

opzioni

Cambia i tuoi dati


Descrizione Esperienza "Assistenza, consulenza e coordinamento all'utilizzo delle nuove tecnologie."

Nome

Gabriele

Cognome

Chiesa

Codice scuola

BSMM07700B

Titolo

Assistenza, consulenza e coordinamento all'utilizzo delle nuove tecnologie.

Idea centrale

Assistenza, consulenza e coordinamento all'utilizzo delle nuove tecnologie. Supporto tecnico al funzionamento delle strumentazioni informatiche e telematiche.

Descrittori
(Amministrazione e
organizzazione scolastica)

uso didattico delle nuove tecnologie

Altri dati
dell'utente

Chiesa, 09/04/2000

Download mansioni.doc

Profilo mansioni per la funzione obiettivo relativa al supporto tecnico nuove tecnologie, S.M.S. di Flero (BS)
application/msword, 22016 bytes

Download registro.doc

Registro autocertificazione attività funzione obiettivo supporto tecnologico
application/msword, 111616 bytes

Download relazione.doc

Relazione finale funzione obiettivo e modello autocertificazione corso di formazione obbligatorio con formazione a distanza
application/msword, 48640 bytes

 

Sei l' utente autorizzato Chiesa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Testi prelevati da BDP, utilizzati per consultazione e resi disponibili per consultazione (dischetto) per i colleghi della S.S.M. Rinaldini

 

 

Modulo

Ambito

Titolo

Autore

MODULO 1

AREA AUTONOMIA

IL REGOLAMENTO DELL'AUTONOMIA

 DIDATTICA E ORGANIZZATIVA                       

Elena Bertonelli

MODULO 1

AREA AUTONOMIA

Il balcone della riforma: l'autonomia

Franco Frabboni

MODULO 1

AREA AUTONOMIA

LA SPERIMENTAZIONE DELL'AUTONOMIA SCOLASTICA

E IL SUO MONITORAGGIO

Giaime Rodano

MODULO 1

AREA AUTONOMIA

Dalla scuola centralizzata e burocratica alla scuola dell'autonomia:

le tappe fondamentali del percorso legislativo

Nicola Petrolino

MODULO 1

AREA AUTONOMIA

L'AUTONOMIA SCOLASTICA

IN EUROPA

Roberto Antonucci

MODULO 1

AREA AUTONOMIA

Autonomia organizzativa, sviluppo della professionalità e ruolo delle

Funzioni obiettivo

Walter Moro

MODULO 2

GESTIONE DEL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Coinvolgimento e cooperazione dei genitori

Armando Luisi

MODULO 2

 

GESTIONE DEL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

LA PROGETTAZIONE DEL CURRICOLO

TRA AUTONOMIA E MODELLI DIDATTICI

Dino Cristanini

MODULO 2

GESTIONE DEL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

AUTOVALUTAZIONE E VALUTAZIONE DI ISTITUTO

IN FUNIONE DI VERIFICA, CORREZIONE E SVILUPPO DELLE SCELTE DEL POF

Mario Castoldi

MODULO 3

SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI

IL COLLEGIO DEI DOCENTI TRA

AUTONOMIA  E  RESPONSABILITA'

Maria Carmela De Giacomo

MODULO 3

SOSTEGNO AL LAVORO DOCENTE

Ambiente scolastico

Raimondo Murano

MODULO 4

INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI

Servizio Orientamento in una scuola superiore

Andrea Messeri

MODULO 4

INTEREVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI

COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA'

EXTRACURRICULARI

Luciano Corradini

MODULO 4

INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI

Formazione per insegnanti che svolgono funzioni-obiettivo

Attività di tutoring

Maria Paola Pietropaolo

MODULO 4

INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI

Servizio socio-psicologico

di scuola

Piero Cattaneo

MODULO 5

REALIZZAZIONE PROGETTI FORMATIVI D'INTESA CON

ENTI ED ISTITUZIONI ESTERNI ALLE SCUOLE

Progettazione integrata

Paolo Federighi

MODULO 5

REALIZZAZIONE PROGETTI FORMATIVI

D'INTESA CON ENTI ED ISTITUZIONI

ESTERNI ALLE SCUOLE

Alternanza scuola-lavoro:

integrare per rinnovare

Salvatore Saltarelli

 

 

 

 

 

Altre esperienze e contributi sono in corso di pubblicazione sul sito della scuola :

http://www.provincia.brescia.it/flerrina

 

e su  http://www.bdp.it/funzioniobiettivo/esperienze.htm

 

AUTOVALUTAZIONE

 

Le prestazioni effettivamente fornite nell’ambito del progetto relativo alla funzione obiettivo assunta hanno superato, in termini di tempo impegnato, i limiti che erano stati previsti.

Il lavoro all’interno della scuola è stato facilitato grandemente dalla collaborazione operativa di tutti gli operatori di ogni grado. Sento il bisogno di ringraziare i colleghi per la comprensione che mi hanno dimostrato e per aver voluto contenere in modo rigidissimo le pur legittime richieste che avrebbero avuto tutto il diritto di pormi.

Grazie alla collaborazione di cui ho personalmente goduto, ho potuto far fronte alle diverse necessità di urgenza per ottenere un dignitoso livello di efficienza tecnologica.

I laboratori informatici e la segreteria hanno così goduto del supporto necessario.

Purtroppo non è rimasto spazio per fornire contributi di maggiore livello educativo e coordinamento generale. Al normale lavoro va poi aggiunto il tempo dedicato al corso di aggiornamento, che sarebbe stato, a mio parere, opportuno spendere in modo più produttivo.

In conclusione ritengo che la scuola presso cui ho operato ha goduto di effettivi vantaggi, anche solo limitatamente al livello di operatività informatica e telematica. Interventi tecnici di carattere specialistico hanno consentito risparmi non trascurabili in relazione alla manutenzione (effettuata ovviamente con il solo onere delle parti sostituite).

Ritengo però che il carico di impegno che mi sono assunto e il sacrificio personale che ne deriva, sia assolutamente inaccettabile in relazione alla remunerazione. Considerando infine che preferisco decidere di direzionare altrimenti attività che comportino anche solo parzialmente aspetti di volontariato…  chiederò, per il futuro, di essere esonerato dalla prosecuzione dell’incarico di “funzione obiettivo”.

 

 

 

Gabriele Chiesa



Home Page© 1995 by grabriele.chiesa@iol.itInizio - Start